Unipro Rustico Mare per Gatti Pezzetti di Tonno 85 Gr


Fornitore: UNIPRO
Tipo: UMIDO GATTO
Prezzo: 0.89

Unipro Rustico Mare per Gatti Pezzetti di Tonno 85 Gr
Alimento complementare per gatti adulti di tutte le razze, ad alto valore nutritivo senza coloranti e conservanti.
Prodotto in Italia con solo pesce pregiato e materie prime di alta qualità.

Composizione
Tonno 60%

Additivi
Nutrizionale vitamina E (tutto-rac-alfa-tocoferite acetato) 58 mg/Kg, gelificante (E499) 530 mg/Kg.

Componenti analitici
Umidità 82,2%, proteina grezza 16,12%, fibra grezza 0,1% oli e grassi grezzi 0,78%, ceneri grezze 0,87%


Unipro Rustico Mare per Gatti Pezzetti di Tonno 85 Gr

La nuova realme UI 4.0 verrà lanciata l’8 dicembre: ecco quali dispositivi verranno aggiornati

L’8 dicembre, in occasione della presentazione a livello globale di realme 10 Pro, verrà annunciata ufficialmente la nuova interfaccia utente dell’azienda, ovvero realme UI 4.0 basata su Android 13. L’obiettivo dell’update è quello di migliorare quattro aree chiave: design, interazione, fluidità e sicurezza, per fornire un’esperienza utente del tutto nuova.

Design

Per ovviare al problema rappresentato dall’elevato numero di app con cui interagiscono gli utenti, è stato progettato un set più intuitivo di icone così da orientarsi con immediatezza. La nuova interfaccia, quindi, adotterà un nuovo layout che raggruppa più informazioni, mentre gli utenti potranno ottimizzare il centro di controllo in stile scheda per ottenere rapidamente le info principali. Verranno offerte, infine, anche wallpaper floreale e orologio con riflessi d’ombra.

Interazione

Realme UI 4.0 è caratterizzata da alcune interessanti informazioni come la musica smart AOD. Ad esempio, quando l’utente caricherà una canzone su Spotify sarà possibile vedere il lettore musicale senza sbloccare il telefono. Inoltre, il telefono suggerirà 4 playlist e toccando due volte l’AOD, il lettore si trasformerà in un pannello interattivo. L’inedita interfaccia adotterà anche le Bitmoji, che potranno mostrare il comportamento e lo stato dell’utente nel mondo reale per offrire più divertimento.

Fluidità

Debutta il nuovo Dynamic Computing Engine che aumenta le prestazioni complessive e riduce il consumo energetico, offrendo agli utenti un’esperienza fluida e duratura. Le prestazioni complessive sono state migliorate del 10% mentre la durata della batteria durante il gioco è aumentata del 4,7%. Inoltre, la società ha ottimizzato le animazioni con il Quantum Animation Engine 4.0, implementato per fornire un’esperienza più intuitiva mentre si passa da un’applicazione all’altra. Non manco miglioramenti ai layout adattivi con nuove funzionalità, come il nuovo Waterfall Content Self-Adaption

Sicurezza e privacy

È stato adottato un nuovo strumento per la privacy, ovvero Private Safe basato su Advanced Encryption Standard (AES). Tra l’altro, la nuova interfaccia 0 è dotato di una nuova funzione chiamata “Auto Pixelate” con cui gli utenti possono pixelare automaticamente le informazioni con un semplice clic attraverso screenshot presi da app di messaggistica istantanea come Whatsapp e Messenger, evitando di svelare informazioni personali.

Infine, prima del rilascio ufficiale di realme UI 4.0, l’azienda ha lanciato il progetto realme widget UI Co-Creation 2022 per spingere i fan e i designer di tutto il mondo a sviluppare design interattivi e innovativi per realme UI 4.0. Il progetto ha ricevuto più di 1.500 proposte da 15 Paesi in tutto il mondo. Le idee selezionate saranno svelate in occasione del prossimo evento di lancio di realme 10 Pro, l’8 dicembre.

I modelli che verranno aggiornati:

  • novembre 2022:
    • realme GT 2 Pro
  • dicembre 2022:
    • realme GT 2 Pro
    • realme GT Neo 3
    • realme GT Neo 3 150W
    • realme GT Neo 3T
    • realme 9 Pro+
    • realme 9 Pro
    • realme 9i 5G
  • gennaio 2023:
    • realme 9 5G
    • realme GT
    • realme narzo 50 Pro 5G
    • realme narzo 50 5G
  • febbraio 2023:
    • realme GT Neo 2
    • realme X7 MAX
    • realme 8 5G
    • realme Narzo 30 5G
  • marzo 2023:
    • realme GT Master Edition

 

L’articolo La nuova realme UI 4.0 verrà lanciata l’8 dicembre: ecco quali dispositivi verranno aggiornati sembra essere il primo su Androidworld.


La nuova realme UI 4.0 verrà lanciata l’8 dicembre: ecco quali dispositivi verranno aggiornati

Lo stilista dell’anno è Pierpaolo Piccioli, il direttore creativo di Valentino  

AGI – Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, ha vinto il premio come stilista dell’anno ai Fashion Awards 2022 sulla base della valutazione di una giuria internazionale composta da 1.000 esperti del settore.

Il premio è stato consegnato dall’attore Florence Pugh, vestito di tutto punto secondo le regole del marchio italiano per eventi su tappeto rosso e per una cerimonia costellata di stelle alla Royal Albert Hall di Londra. Erano presenti Tilda Swinton, Elizabeth Debicki, Golda Rosheuvel, Emma Corrin, Burna Boy, Sam Smith, Paris Jackson e Ashley Graham e Bella Hadid, che però ha partecipato in videocollegamento.

Per Piccioli è il secondo premio in questione, il precedente se l’è aggiudicato nel 2018. Del resto i risultati non mancano, Nel 2021 le vendite della casa di moda sono aumentate del 41%. 

Ha registrato entrate per 1,36 miliardi di euro (1,17 miliardi di sterline), il 3% in più rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019. A Piccioli, scrive il Guardian, viene ampiamente riconosciuta la crescita della domanda, “soprattutto tra la Gen Z, una fascia demografica molto ambita dal mercato del lusso”. Piccioli, per altro, quest’anno s’è anche distinto per aver collaborato con Pantone a creare una speciale tonalità di moda quest’anno, il “Pink PP”, disseminato su tutti gli oggetti, “dalle borse in miniatura agli abiti couture, ispirando infinite iterazioni high street”.

Tra gli altri destinatari di riconoscimenti della serata ci sono stati la stessa Bella Hadid, che ha vinto il premio come modella dell’anno, e Grace Wales Bonner, fondatrice del marchio Wales Bonner, che ha ricevuto il premio Independent British Brand.

Ma non è finita qui: il designer Raf Simons, l’attivista per la disabilità Sinéad Burke e l’ex direttore creativo di Gucci appena rimosso, Alessandro Michele, sono stati giudicati tra le 15 figure del settore premiate per esser stati gli artefici nella formazione dei leader del cambiamento.


Lo stilista dell’anno è Pierpaolo Piccioli, il direttore creativo di Valentino  

L’audio spaziale di Google sui Pixel: app e smartphone supportati

Giusto qualche ora fa Google ha rilasciato il nuovo aggiornamento Feature Drop di dicembre per i suoi Pixel supportati, il quale include diverse novità interessanti. Ne abbiamo parlato in questo articolo. Tra queste troviamo l’audio spaziale per i Pixel e Pixel Buds Pro.

Canale Telegram Offerte

Per audio spaziale si intende un’esperienza audio immersiva, che si rivela molto coinvolgente soprattutto nell’ascolto di contenuti in cui sono presenti diverse fonti audio, come ad esempio accade nei film. La novità arriverà a gennaio, secondo quanto riferito da Google, su Pixel Buds Pro. Ora andiamo a vedere quali sono gli smartphone e le app con le quali sarà possibile godere dell’audio spaziale.

Modelli di smartphone supportati

  • Pixel 6
  • Pixel 6 Pro
  • Pixel 7
  • Pixel 7 Pro

App supportate

  • Netflix
  • YouTube
  • Google TV
  • HBOMax

L’audio spaziale sarà disponibile per coloro che accederanno a contenuti, con le app sopra elencate, compatibili con traccia audio 5.1 È importante chiarire che l’audio spaziale sarà disponibile sui modelli di smartphone elencati indipendentemente dall’utilizzo di Pixel Buds Pro, ovvero sarà disponibile con gli speaker audio degli smartphone. Per abilitarlo sarà necessaria la seguente procedura nelle impostazioni di Android (le voci ancora non risultano presenti perché la novità arriverà da gennaio):

  1. Aprire le Impostazioni.
  2. Tap su Suoni e vibrazione –> Spatial Audio.
  3. Attivare Spatial Audio

Parallelamente lo stesso audio spaziale sarà disponibile per coloro che usano Pixel Buds Pro con le app citate e con i modelli di Pixel elencati. Nello specifico sarà possibile accedere all’audio spaziale con tracking dei movimenti della testa, il che renderà l’esperienza ancora più immersiva. Per abilitarlo sarà necessario:

  1. Aprire le Impostazioni.
  2. Tap su Dispositivi connessi –> Pixel Buds Pro –> Impostazioni –> Head tracking.
  3. Attivare Head tracking

Ribadiamo che le novità appena descritte non sono ancora disponibili, ma dovrebbero esserlo a partire da gennaio. Non è chiaro se l’audio spaziale arriverà dopo l’aggiornamento con le patch di gennaio. Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più.

L’articolo L’audio spaziale di Google sui Pixel: app e smartphone supportati sembra essere il primo su Androidworld.


L’audio spaziale di Google sui Pixel: app e smartphone supportati

Prolife Salmone e Aringa con Patate 300gr Alimento per cani


Fornitore: PROLIFE
Tipo: SECCO CANI
Prezzo: 2.20

Alimento completo ricco in Salmone fresco e Aringa fresca con patate per il cane adulto
Grain Free – No Gluten

Composizione
Salmone fresco 35%, aringa fresca 15%, pollo fresco 16%, patate 4%, sistema nutrigenomico AlltechR 1,2%, minerali, olio di salmone 0,5%, frutto oligosaccaridi (FOS) 0,1%, glucosamina 0,09%, condroitin solfato 0,03%.

Componenti Analitici
Proteine ​​9,5%, Grassi 8,2%, Sostanza inorganica 3,2%, Fibra grezza 0,4%, Umidità 78%, Calcio 0,33%, Fosforo 0,3%, Acidi grassi Omega 3 0,7%, Acidi grassi Omega 6 0,1%.

Additivi (kg): Additivi Nutrizionali
Vitamina E (3a700) 20 mg, Vitamina B1 (3a821) 10 mg, Vitamina B2 6 mg, Vitamina B6 (3a831) 2 mg, Vitamina B12 75 mcg, Niacinamide (3a315) 15 mg, Calcio D-pantotenato (3a841) 9 mg , Acido folico (3a316) 0,35 mg, Biotina (3a880) 300 mcg, Cloruro di colina (3a890) 1.200 mg, Zinco 25 mg (Solfato di zinco monoidrato (3b605) 68,6 mg), Manganese 1,4 mg (Solfato manganoso monoidrato (3b503) 4,31 mg ), Rame 1,5 mg (Solfato rameico pentaidrato (3b405) 5,9 mg), Iodio 0,75 mg (Calcio iodato anidro (3b202) 2,3 mg).

Energia metabolizzabile 1.103 kcal/kg
Rapporto calcio/fosforo 1,1

Razione Giornaliera Consigliata
Peso Razione Giornaliera
da 1 a 4 kg da 150 g a 350 g
da 5 a 10 kg da 200 g a 550 g
da 11 a 25 kg da 350 g a 850 g
da 26 a 44 kg da 750 g a 1150 g
da 45 a 60 kg da 850g a 1400 g
da 40 a 60 kg da 1100 g a 1800 g

Istruzioni per l’uso: Servire a temperatura ambiente. Le quantità riportate in tabella rappresentano delle indicazioni e possono essere adattate a seconda del cane, del livello di attività e del clima in cui vive. Lasciare sempre a disposizione acqua fresca e pulita. Conservare in frigo la quantità inutilizzata.


Prolife Salmone e Aringa con Patate 300gr Alimento per cani

Prolife Renna e Agnello con Patate 300gr Alimento umido per cani


Fornitore: PROLIFE
Tipo: UMIDO CANE
Prezzo: 2.20

Alimento grain free no gluten completo ricco in Renna Fresca e Agnello Fresco con Patate per il cane adulto – busta 300gr

Composizione
Renna fresca 38%, Agnello fresco 30%, Patate 4%, Alltech® Nutrigenomic system 1,2%, Sostanze minerali, Olio di salmone 0,5%, Fruttoligosaccaridi (FOS) 0,1%, Glucosamina 0,09%, Solfato di condroitina 0,03%.

Componenti Analitici
Proteina 9,2%, Tenore in materia grassa 6%, Materia inorganica 3,2%, Fibre grezze 0,5%, Umidità 77%, Calcio 0,32%, Fosforo 0,3%, Omega 3 0,1%, Omega 6 0,4%.

Additivi (kg): Additivi Nutrizionali
Vitamina A (3a672a) 3000 UI, Vitamina D3 (3a671) 200 UI, Vitamina E (3a700) 20 mg, Vitamina B1 (3a821) 10 mg, Vitamina B2 6 mg, Vitamina B6 (3a831) 2 mg, Vitamina B12 75 mcg, Niacinamide (3a315) 15 mg, Calcio Dpantotenato (3a841) 9 mg, Acido folico (3a316) 0,35 mg, Biotina (3a880) 300 mcg, Colina cloruro (3a890) 1200 mg, Zinco 25 mg (Solfato di zinco monoidrato (3b605) 68,6 mg), Manganese 1,4 mg (Solfato manganoso monoidrato (3b503) 4,31 mg), Rame 0,5 mg (Solfato rameico pentaidrato (3b405) 2 mg), Iodio 0,75 mg (Iodato di calcio, anidro (3b202) 2,3 mg).

Energia metabolizzabile 1.029 kcal/kg
Rapporto calcio/fosforo 1

Razione Giornaliera Consigliata
Peso Razione Giornaliera
da 1 a 4 kg da 85 g a 340 g
da 5 a 10 kg da 290 g a 670 g
da 11 a 25 kg da 695 g a 1290 g
da 26 a 44 kg da 1330 g a 1970 g
da 45 a 60 kg da 2005 g a 2485 g

Istruzioni per l’uso: Servire a temperatura ambiente. Le quantità riportate in tabella rappresentano delle indicazioni e possono essere adattate a seconda del cane, del livello di attività e del clima in cui vive. Lasciare sempre a disposizione acqua fresca e pulita. Conservare in frigo la quantità inutilizzata.


Prolife Renna e Agnello con Patate 300gr Alimento umido per cani

Google rilascia il Feature Drop di dicembre: novità golose per i Pixel

Siamo ormai abituati agli aggiornamenti puntuali da parte di Google, quelli che mensilmente introducono le nuove patch di sicurezza sui Pixel. La cosa si fa ancora più interessante ogni 3 mesi, quando Google rilascia l’ormai consueto Feature Drop.

Canale Telegram Offerte

Per Feature Drop si intende l’aggiornamento software trimestrale con il quale Google introduce nuove funzionalità per i suoi Pixel. Google ha appena rilasciato il Feature Drop di dicembre sui suoi Pixel. Anche in questo caso arrivano interessanti novità. Andiamo a vederle insieme:

VPN gratis per Pixel 7 e Pixel 7 Pro

Arriva una bella e gradita novità per tutti coloro che possiedono uno dei top di gamma di casa Google. La VPN, un servizio che solitamente è a pagamento, arriva gratuitamente e in modo illimitato su questi dispositivi. Per usarlo basta scaricare l’app Google One e attivare la VPN.

Impostazioni di privacy e sicurezza unificate

Google conferma di tenere particolarmente alla privacy e sicurezza dei suoi utenti e semplifica ulteriormente l’accesso a queste impostazioni su Android 13.

Clear Calling per Pixel 7 e Pixel 7 Pro

Quella che è stata presentata come una novità esclusiva del nuovo processore Tensor G2 arriva finalmente per tutti coloro che possiedono un Pixel 7 e Pixel 7 Pro.

Riconoscimento degli speaker con l’app Registratore

La trascrizione delle registrazioni audio con l’app Registratore di Google è sempre più smart. L’app ora è in grado di etichettare i vari speaker all’interno della stessa registrazione audio. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Nuovo profilo del sonno per Pixel Watch

Anche i possessori di Pixel Watch possono gioire di questo aggiornamento. Google introduce l’annunciato nuovo profilo del sonno con l’app Fitbit. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Nuovi sfondi per i Pixel

Sui Pixel arrivano nuove possibilità di personalizzazione con la nuova serie di sfondi denominata Curated Culture per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Novità minori

  • Rilevamento della tosse e del russamento anche per Pixel 6 e Pixel 6 Pro.
  • Nuovi sfondi Live Bloom.
  • Spatial audio per Pixel Buds Pro (rilascio da gennaio 2023),
  • Voice Message Transcription per tutti i Pixel a partire da Pixel 4a.

L’aggiornamento appena descritto è attualmente in fase di distribuzione automatica via OTA per tutti i Pixel compatibili, a partire da Pixel 4a. Dalle nostre parti abbiamo già ricevuto la notifica di aggiornamento. Fateci sapere cosa ne pensate una volta installato.

L’articolo Google rilascia il Feature Drop di dicembre: novità golose per i Pixel sembra essere il primo su Androidworld.


Google rilascia il Feature Drop di dicembre: novità golose per i Pixel

Royal Canin Jack Russell Adult 3 Kg


Fornitore: ROYAL CANIN
Tipo: SECCO CANI
Prezzo: 25.60

Royal Canin Jack Russell Adult 3 Kg

Studiate appositamente per rigenerare le barriere cutanee del tuo amico a quattro zampe e per mantenere la sua pelle e il suo pelo sani e lucenti.

Caratteristiche del prodotto:

  • Olio di borragine: per un manto tutto da accarezzare;
  • Adeguato tenore proteico: per aiutare a mantenere la massa muscolare del tuo cane;
  • Agenti chelanti del calcio per aiutare a mantanere in salute la dentatura, limitando la formazione del tartaro;
  • La forma delle crocchette infine, si adatta perfettamente alla mascella dei cani di razza Jack Russel, per una masticazione corretta migliorando la digestione.

Composizione:
proteine di pollame disidratate, riso, mais, frumento, proteine vegetali isolate*, grassi animali, idrolizzato di proteine animali, polpa di barbabietola, glutine di mais, sali minerali, olio di pesce, olio di soia, lieviti e prodotti simili, frutto-oligosaccaridi, idrolizzato di lieviti, olio di borraggine (0,1%), estratto di fiore di tagete, idrolizzato di crostacei, idrolizzato di cartilagine (fonte di condroitina).

Componenti analitici:
Proteine gregge 30%; grassi greggi 16.0%; fibre grezze 1.4%; ceneri gregge 6.0%; acidi grassi EPA / DHA 3.0 mg.

Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (29.500 UI/kg), vitamina D3 (800 UI/kg), E1 [ferro] (45 mg/kg), E2 [iodio] (4,5 mg/kg), E4 [rame] (14 mg/kg), E5 [manganese] (59 mg/kg], E6 [zinco] (137 mg/kg), E8 [selenio] (0,1 mg/kg). Additivi tecnologici: clinoptilotite di origine sedimentaria: (10 g/kg).

Additivi sensoriali: estratto di tè [fonte di polifenoli] (150 mg/kg).

Contiene conservanti e antiossidanti.

Modalità d’uso:
Queste quantità rappresentano solo delle linee guida.

Per aiutare a mantenere il tuo cane nella condizione corporea ideale, adattare le quantità di cibo giornaliere a seconda del livello di attività, condizione fisica e dei bisogni individuali del tuo amico a quattro zampe.

Lasciare sempre a disposizione acqua pulita e fresca.

Per tenere sotto controllo la salute del tuo cane consultare regolarmente un veterinario.


Royal Canin Jack Russell Adult 3 Kg

Ferplast Sirio L300 Mangiatoia Ciotola per Pappagalli e Cacatua


Fornitore: FERPLAST
Tipo: ACCESSORI GABBIE UCCELLI
Prezzo: 5.40

Ciotola in acciaio inox per pappagalli e cacatua comprensiva di supporto

Diametro cm9,5
Altezza cm4,9
Capacità 300ml

Ciotola in acciaio inox per pappagalli e cacatua
Mangiatoia rotonda e molto capiente
Dotata di ganci per il fissaggio a gabbie e trespoli

DESCRIZIONE
La mangiatoia per pappagalli e cacatua Sirio è dotata di pratico gancio per il fissaggio alla gabbia o al trespolo. Dalla forma arrotondata e dal design semplice, è capiente, perfetta per contenere semi o miscele di cibo; l’utilizzo dell’acciaio inox, inoltre, le rende inoltre super igienica, durevole nel tempo e facile da pulire.


Ferplast Sirio L300 Mangiatoia Ciotola per Pappagalli e Cacatua

Natural Trainer Sensitive No Gluten Adult Small&Toy Anatra 2kg


Fornitore: NATURAL TRAINER
Tipo: SECCO CANI
Prezzo: 13.99

Alimento completo e bilanciato per cani adulti di taglia piccola e toy.

  • Aiuta a ridurre i cattivi odori
  • La Yucca schidigera e i prebiotici aiutano a ridurre l’odore delle feci del cane.
  • La Spirulina, le proteine, i minerali e le vitamine aiutano a sostenere la vitalità del cane.
  • Con cereali integrali, prebiotici ed estratto di ananas naturale al 100% per aiutare la funzionalità digestiva.
  • Alimento Monoproteico. E’ formulato con un’unica fonte di proteine ​​animali (anatra) alternativa a quelle più comuni.
  • Senza Glutine

Ingredienti:
proteine ​​di anatra disidratate 12% , mais intero 11,5% , farina di mais “fioretto” , proteine ​​di mais , piselli , crusca di riso , riso , anatra 6% , grassi di origine animale , riso integrale 4% , semi di lino* , aromi senza proteine ​​animali , sostanze minerali , olio di mais , estratto di radice di cicoria essiccata (fonte di inulina)* 0,7% , ligno cellulosa , estratto di gambo di ananas essiccato* 0,1% , estratto di yucca schidigera essiccato* 0,025% , spirulina (Arthrospira platensis)* 0,02%. , *Ingredienti specifici di origine naturale

Additivi nutrizionali: vitamina A 26000 UI, vitamina D₃ 1350 UI, vitamina E 555 mg, solfato di rame(II) pentaidrato 49,13 mg (rame 12,5 mg), carbonato di ferro(II) 310,5 mg (ferro 150 mg), iodato di calcio granulare rivestito anidro 3,85 mg (iodio 2,5 mg), selenito di sodio 0,44 mg (selenio 0,2 mg), ossido di zinco 193,4 mg (zinco 156 mg), ossido di manganese(II) 45,1 mg (manganese 35 mg)., **Può contenere tracce di altri proteine ​​animali.

Proteina grezza 25%, grassi grezzi 15%, fibra grezza 2,5%, ceneri grezze 7%.


Natural Trainer Sensitive No Gluten Adult Small&Toy Anatra 2kg

Google tira le somme: il passaggio a Rust rende Android più sicuro

Su queste pagine parliamo spesso dei problemi di sicurezza di Android e degli sforzi di Google per combatterli. I più comuni e più difficili da affrontare riguardano i bug di sicurezza della memoria causati da un linguaggio di sviluppo non sicuro, e infatti l’anno scorso la casa di Mountain View ha annunciato il supporto a Rust per l’Android Open Source Project (AOSP).

Ora è il momento di tirare le somme, e Google ha pubblicato una serie di dati in cui dimostra che il numero di vulnerabilità di sicurezza della memoria è diminuito notevolmente negli ultimi anni, o versioni, di Android, come si può vedere nel grafico sottostante.

Segui AndroidWorld su News

Ma cos’è la sicurezza della memoria e perché Rust è più sicuro? La sicurezza della memoria è lo stato di protezione da vari bug del software e vulnerabilità di sicurezza quando si ha a che fare con l’accesso alla memoria, e i bug di sicurezza della memoria in C e C++ continuano a essere la fonte di errore più difficile da affrontare.

Senza entrare troppo nel tecnico, Java e Kotlin, l’opzione migliore per lo sviluppo di app Android, rilevano gli errori di runtime mentre C e C++ no. Purtroppo però, mentre l’utilizzo di questi linguaggi da parte di Android protegge efficacemente ampie porzioni della piattaforma Android dai bug di memoria, per i livelli inferiori del sistema operativo non è possibile.

Per C e C++, lo sviluppatore è responsabile della gestione della durata della memoria, ma è facile commettere errori, mentre Rust fornisce garanzie di sicurezza della memoria utilizzando una combinazione di controlli in fase di compilazione e controlli di runtime per garantire che gli accessi alla memoria siano validi. Il tutto con prestazioni equivalenti a C e C++.

Come si vede dal grafico sopra, la riduzione di vulnerabilità di sicurezza della memoria sono passate da un numero annuale di 223 a 85, e ancora più importante è il fatto che queste non rappresentino più la maggioranza delle vulnerabilità di Android, passando dal 76% delle vulnerabilità totali al 35% di adesso. 

Per vulnerabilità si intende il totale delle vulnerabilità segnalate nel bollettino sulla sicurezza di Android, che include vulnerabilità critiche/di gravità elevata segnalate tramite il programma di premi per la vulnerabilità (VRP) e vulnerabilità segnalate internamente.

E con Android 13 le cose non possono che migliorare, in quanto l’ultima versione di Android è la prima in cui la maggior parte del nuovo codice aggiunto è in un linguaggio sicuro per la memoria.

Rust costituisce infatti il 21% del nuovo codice nativo in Android 13, inclusi lo stack Ultra-wideband (UWB), DNS-over-HTTP3, Keystore2, il framework di virtualizzazione di Android (AVF) e vari altri componenti e le loro dipendenze open source.

A supporto di quanto detto, Google rileva come finora siano state scoperte “zero vulnerabilità di sicurezza della memoria nel codice Rust di Android‘” su Android 12 e 13.

Certo, questa correlazione non implica necessariamente una casualità, ma la GrandeG osserva come la percentuale di vulnerabilità causate da problemi di sicurezza della memoria sembra correlare piuttosto strettamente con il linguaggio di sviluppo utilizzato per il nuovo codice.

A riprova di quanto questi sforzi siano importanti, Google rileva come le vulnerabilità legate alla sicurezza della memoria rappresentino quelle più critiche, e parla anche i suoi piani futuri. La casa di Mountain View ammette infatti come la  migrazione da C/C++ sia impegnativa, e bisogna arrivare a utilizzare Rust ovunque nella base del codice.

Questi i progetti in corso:

  • implementazione degli HAL dello spazio utente in Rust
  • aggiungere il supporto per Rust nelle applicazioni attendibili
  • migrazione del firmware della VM in Android Virtualization Framework a Rust
  • supporto per Rust in Linux 6.1, che porta la sicurezza della memoria nel kernel, a partire dai driver

L’articolo Google tira le somme: il passaggio a Rust rende Android più sicuro sembra essere il primo su Androidworld.


Google tira le somme: il passaggio a Rust rende Android più sicuro